La Farmacia
La nostra storia
La “farmacia dei miracoli” fu forse il suo primo nome. Infatti l’attuale Corso Martiri è caratterizzato dalla presenza del Santuario dei Miracoli situato sulla direttrice che da Porta San Nazaro porta al centro della città.
Costruito a partire dalla seconda metà del 1400 in puro stile rinascimentale ricalca la struttura di analoghi edifici della Repubblica Veneta (e Venezia in particolare) di cui Brescia in quel periodo faceva parte.
Se il documento più antico riferibile alla spezieria è del 1743, la stessa compare nell’elenco delle farmacie del 1802. L’arredo è certamente di tale epoca, quando gli ebanisti locali, usando essenze di noce e di pero, si attenevano a uno stile lineare tra classico e impero. In un secondo elenco del 1835 l’odierna farmacia risulta di proprietà di certo Andrea Toccagni. Successivamente emerge il nome del dott. Maffeo Rizzi, che avendola acquistata nel 1854 da Luigi Gaggia, partecipava con i suoi prodotti alla prima mostra dell’industria tenuta nella Crociera di San Luca nel 1857 e diretta da Giuseppe Zanardelli.
Dopo un breve interregno del dott. Giovanni Bettoni, assumeva la titolarità dell’esercizio nel 1876 il dott. Pietro Gallia e lo conduceva per ben 30 anni. In questo periodo lo sviluppo della chimica permetteva ai farmacisti più colti e intraprendenti di sviluppare il proprio laboratorio e di portarlo a dimensioni pre-industriali. Fu così che i prodotti Gallia e specialmente il cremor tartaro e diversi Elisir figurarono nell’esposizione nazionale di Milano nel 1881.
Nel 1906 si fondava in città la prima Cooperativa Farmaceutica Bresciana s.p.a., una realtà veramente innovativa a quell’epoca, la cui sede era in questa farmacia. Dopo diversi anni due soci, i dottori Antonio Seneci e Bonomi riuscivano a rilevarla: siamo nel 1933. Essi incrementavano ancora la produzione con nuovi prodotti svolgendo anche attività di grossista per le sedi della provincia. Successivamente divenne unico proprietario il dott. Seneci. Finalmente nel 1972, con il nuovo assetto e la nascita del Servizio Sanitario Nazionale, l’antica farmacia veniva acquistata dal dott. Alessandro Tita, di antica famiglia bresciana, per molti anni Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Brescia. Oggi è condotta della moglie dott.ssa Maria Molinari e della figlia Beatrice. E’ di questa gestione la ristrutturazione come la ricostruzione storica e la catalogazione, nonché la messa in sicurezza del materiale originale.
I nostri valori
- Accoglienza: ogni persona che entra da noi deve sentirsi in un ambiente sereno e disponibile.
- Ascolto: ascoltare i bisogni del cliente è una priorità per capire al meglio, per quanto sia possibile in poco tempo, i suoi reali bisogni .
- Professionalità: nell’approccio a qualsiasi situazione aderiamo al massimo al ruolo rappresentato dal nostro camice e dal nostro distintivo.
- Competenza: nell’informazione e nella gestione del farmaco e di ogni prodotto di cui il cliente necessita.
- Riservatezza, supporto, disponibilità, aiuto,valutazione della persona nell’insieme, pazienza sono la nostra priorità.