Ma perché spesso la gola si infiamma? Perché è una zona di continuo contatto con l’ambiente esterno che a volte può essere un pericolo per la sua incolumità.
Infatti, nonostante dotata di proprie protezioni quali le tonsille e la mucosa ricca di microflora fisiologica benefica, essa è spesso attaccata da batteri, virus, sbalzi di temperatura, colpi d’aria ecc.
Il risultato è che, soprattutto nelle persone più sensibili, si abbiano dolore, bruciore, fastidio alla deglutizione, abbassamento della voce.
Ovviamente i primi consigli sono di ordine pratico. E’ bene evitare i colpi d’aria proteggendosi la gola con un foulard o una sciarpa anche leggera, evitare bruschi sbalzi di temperatura, evitare luoghi eccessivamente affollati senza un adeguato ricircolo di aria.
Sempre un buon consiglio è quello di prevenire, attuando per tempo una buona preparazione dell’organismo con uno stimolo immunitario mirato ad esempio usando vitamina C, zinco, astragali e betaglucani.
Qualora insorgesse, il mal di gola va curato innanzi tutto bevendo molto e mangiando alimenti freschi e dalla consistenza morbida.
In seguito si possono utilizzare pastiglie da sciogliere in bocca contenenti diverse componenti attive.
Ad esempio l’estratto di semi di pompelmo ha spiccate attività antimicrobiche con capacità selettiva sui microorganismi patogeni, lasciando intatta la proprietà difensiva della mucosa.
L’altea forma un film muco-adesivo idratante che protegge dal contatto con gli agenti esterni e contemporaneamente decongestiona e sfiamma le mucose. Inoltre veicolando l’acqua esercita azione emolliente e lenitiva.
Anche la liquirizia, per il suo contenuto di mucillagini, calma gli stati irritativi delle mucose e svolge azione lenitiva e protettiva.
Lo zenzero riduce il dolore grazie alle sue straordinarie proprietà anestetiche, analgesiche e antidolorifiche.
Anche gli spray sono molto efficaci, soprattutto quando contengono glicerina vegetale e aloe vera che idratano le mucose e svolgono azione filmogena e riparativa sui tessuti danneggiati.
Altre componenti attive in spray e caramelle medicate sono l’erisimo, detto “erba dei cantanti”, attivo sulle corde vocali quando sono infiammate e si abbassa la voce, e la propoli, regina dei rimedi per la gola, che grazie al suo contenuto in galangina, svolge attività similantibiotica e antiinfiammatoria.